A Mestre gli 80 anni di Rina, la regina delle parrucche. «Il mio mezzo secolo in negozio»

La forza delle donne nel commercio che resiste alle difficoltà dei tempi. Apre la gelateria Mivè. Daniela va in pensione: mezzo secolo a far pane

Marta Artico

MESTRE. Festa a sorpresa per Rina Anselmi, che ha spento 80 candeline, metà delle quali passate dietro al bancone della Boutique della Parrucca di via San Rocco, uno dei negozi più antichi della città.

Per l’occasione la figlia, Martina Volpato, che con la mamma gestisce il negozio, ha voluto festeggiarla sotto ai portici della sua attività, dalla quale non si allontana praticamente mai.

Ma mercoledì sera è arrivata una commissione urgente che l’ha allontanata per una mezz’oretta, tempo di preparare la lunga tavolata, imbandirla con forme di formaggio, soppressa, pasticcini pizzette e spumante.

Alle 19.30, chiusi i negozi della via, sono arrivati gli amici delle attività commerciali vicine, ma anche clienti affezionati, per festeggiarla e cantarle “tanti auguri a te”. Rina, infatti, è una colonna portante del commercio del centro della città. La titolare, che scherzava sulla sua età, da 54 anni e più accoglie tutti i clienti con lo stesso sorriso e la stessa ironia che rallegra la giornata.

Venerdì 2 alle 16.30 in viale Garibaldi 113 apre la nuova gelateria Mivè, che illumina una vetrina sfitta da anni. È la seconda attività di Peiman Charkhandaz e Alice Coldebella.

Alice Coldebella e Peiman Charkhandaz
Alice Coldebella e Peiman Charkhandaz

La scorsa mattina l’assessore Sebastiano Costalonga e il presidente di Municipalità Francesco Tagliapietra hanno portato il loro saluto alla signora Daniela che chiude lo storico panificio di via Ivancich, a Chirignago, dopo 50 anni di attività.

«Per me è un onore» ha dichiarato Costalonga «consegnare questo piccolo riconoscimento alla signora Daniela, la sua attività è uno dei valori che la nostra città deve cercare di mantenere in vita, di valorizzare, per riqualificare il territorio e aiutare la residenzialità».

Una targa per Daniela, che chiude il panificio dopo 50 anni
Una targa per Daniela, che chiude il panificio dopo 50 anni

«I negozi di vicinato devono tornare e continuare ad essere punti di riferimento. Un grazie alla signora Daniela per tutti questi anni di supporto alla comunità e spero di venire presto ad inaugurare una nuova attività di questo tipo».

Argomenti:commercioMestre

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia