A Jesolo si naviga in spiaggia con il wifi gratuito
JESOLO. Wifi gratuito sulla spiaggia di Jesolo. Grazie alla fibra a 1 giga e un accordo tra il Comune, Federconsorzi e Vodafone, è nata la rete di nuova generazione che dal primo luglio consentirà di "navigare" non solo in mare ma anche comodamente seduti sotto gli ombrelloni di tutta la spiaggia.
D'estate e d'inverno. Un sistema elastico e duttile che potrà essere concentrato nella zona della spiaggia in piena estate e spostarsi poi verso via Bafile magari nella stagione invernale. Jesolo diventa così la prima località balneare in Italia a garantire la connessione gratuita non solo ai turisti in spiaggia, ma anche ai residenti.
Maxi investimento. «Jesolo Connected» è il nuovo servizio di connessione realizzato dall’amministrazione comunale con Federconsorzi, che hanno stanziato complessivamente 600 mila euro per tutta l’operazione, e curato nella parte tecnica da N2Labs, importante realtà padovana che opera nel campo delle telecomunicazioni e delle nuove tecnologie di networking. L’avvocato Valentina Gasparini di Jesolo ha curato gli aspetti legati alla normativa comunitaria. L’assessore all’innovazione tecnologica Ennio Valiante, il presidente di Federconsorzi Renato Cattai, il suo vice Amorino De Zotti, il presidente di N2 Labs Mario Bolzani e Mauro Marelli, Direttore Regione Nord Est di Vodafone Italia, hanno illustrato il progetto ieri sulla spiaggia di piazza Brescia.
Come fare. Basterà registrarsi una volta in spiaggia direttamente da smartphone e computer. Arriveranno servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, streaming di video in alta definizione, connessioni multidevice e online gaming. La pubblica amministrazione potrà beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati come il cloud, lo smartworking e le videoconferenze in alta definizione.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia