A Jesolo l'ombrellone si apre con l'energia del sole

Allo stabilimento balneare Manzoni sarà possibile attivare il meccanismo attraverso un'applicazione scaricata sullo smartphone. Il progetto è unico in Italia
Jesolo (VE):.La spiaggia..02/08/2001 © Light Image Studio..Morsego.
Jesolo (VE):.La spiaggia..02/08/2001 © Light Image Studio..Morsego.

VENEZIA. Nessuno fino ad ora ci era mai riuscito: aprire e chiudere gli ombrelloni senza nessuna fatica e addirittura con un semplice comando fatto partire da un'applicazione scaricata sul proprio smartphone o iPhone. E con un meccanismo alimentato con l'energia arrivata dal sole.

Ci ha pensato lo stabilimento balneare Manzoni che in questa estate 2016 sarà il primo ad avere gli ombrelloni automatizzati con apertura e chiusura ad energia solare. Il meccanismo può essere azionato da un addetto con un telecomando o dal cliente attraverso un'apposita applicazione.

Si tratta di un progetto unico in Italia (e probabilmente in Europa), frutto di una tecnologia estremamente avanzata a favore delle energie alternative. Il via ufficiale è in programma sabato 4 giugno alle 11 nel tratto di arenile antistante l'hotel Almar. Il progetto è destinato a rivoluzionare il modo di organizzare gli stabilimenti balneari, già oggetto di studio da parte di altre località.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia