A Eraclea il mercatino del baratto

ERACLEA. È iniziata ufficialmente la campagna "Riciclea". L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Valcasoni, ha allestito una stanza nell’edificio che ospitava l’Istituto...

ERACLEA. È iniziata ufficialmente la campagna "Riciclea". L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Valcasoni, ha allestito una stanza nell’edificio che ospitava l’Istituto San Luigi per accogliere il mercatino del baratto. Riciclea compie un anno e il bilancio è più che positivo. Un mercatino ormai conosciuto e per alcuni è un appuntamento fisso. Anche quest’anno è stato realizzato un eco-albero di Natale utilizzando oggetti di scarto. L’anno scorso sono stati spesi tre euro, l’albero del 2013 misura 85x150 centimetri è insolito e incantevole al costo di otto euro.

«Invitiamo tutti a vederlo», spiega il consigliere Silvia Veronese che ha le deleghe alle pari opportunità, «sperando di contagiare i cittadini nella pratica del riuso. Lancio una sfida alle famiglie e alle scolaresche che riusciranno a realizzare un’opera con materiali inutilizzati. Possono sbizzarrirsi con tappi, rimasugli, scampoli vecchie carte e fili. Riprenderanno vita sotto altra veste. I bimbi quando vengono a Riciclea hanno la possibilità di fermarsi e fruire dei giochi, in un'atmosfera rilassata e giocosa. Dopo un anno di esperienza al mercatino del baratto si è formato un gruppo di volontarie accanite del riciclo, che ringrazio». Domani si terrà lo “scambio di addobbi natalizi”, poi si riprenderà dal 28 dicembre, ogni ultimo sabato del mese presso allo stabile ex San Luigi di fianco alla chiesa di Eraclea, dalle 9,30 alle 17. (g.ca.)

Argomenti:barattoecologia

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia