A Ca' Foscari corsi gratuiti di Tai Chi per i dipendenti
Il corso gratuito, nato per garantire il benessere del personale, si terrà a Ca’ Foscari Zattere dalle ore 8.30 alle ore 9.30 fuori dall’orario d’ufficio e sarà tenuto dal maestro Luciano Puricelli
Una lezione di Tai chi
VENEZIA. Corsi gratuiti di Tai Chi all’università per i dipendenti di Ca’ Foscari: per iniziare al meglio la giornata, l’Ateneo veneziano ha lanciato questa iniziativa, per il personale docente e tecnico-amministrativo, in collaborazione con l’Istituto Confucio.
Domani a Ca’ Foscari Zattere si terrà la prima lezione del corso che si terrà ogni martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 9.30 (fuori dall’orario di servizio) fino al 6 aprile 2017. Il corso sarà tenuto dal maestro Luciano Puricelli.
La prima edizione del corso prevede 25 partecipanti, oltre 75 domande pervenute.
Una lezione di Tai chi
Il Tai Chi è un’antica pratica cinese che aiuta a ritrovare e mantenere il proprio equilibrio fisico e interiore.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività dell’Ateneo volte a migliorare il benessere organizzativo e a valorizzare il personale. Il corso è frutto di una sinergia tra l’Università Ca’ Foscari, l’Istituto Confucio, l'Area Risorse Umane e il Dipartimento di Studi sull'Asia e Africa Mediterranea. Referente è la professoressa Tiziana Lippiello, sinologa e Prorettore Vicario a Ca’ Foscari. E spiega: «Da tempo pensavo di avviare un corso di Taijiquan a Ca’ Foscari e avevo condiviso l'idea con i direttori dell’Istituto Confucio, i professori Marco Ceresa e Li Shuqing, poi con il Dipartimento e l’area risorse umane abbiamo deciso di dedicare questa prima edizione al personale di Ca’ Foscari, per offrire una disciplina di coltivazione corporea e spirituale al personale docente e amministrativo, contribuendo al loro benessere. Il Taiji, se praticato costantemente facilita il coordinamento delle funzioni fisiologiche; alcuni studi hanno dimostrato che, oltre ad essere una pratica meditativa è anche una forma di medicina preventiva. Una pratica dell’antica Cina ancora di grande attualità nella Cina contemporanea, passeggiando per le strade delle modernissime Pechino e Shanghai, è frequente imbattersi in anziani e bambini che praticano il Taiji, solitari o in gruppi con il maestro. Di solito si pratica al mattino presto o al calar del sole, per un corretto coordinamento dell’uomo con la natura».
Ca’ Foscari vanta una lunga tradizione negli studi sulle lingue e culture orientali con corsi di laurea, corsi di laurea magistrale, corsi di dottorato e master. Dal 2008 è attivo in città l’Istituto Confucio, nato dalla collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e la Capital Normal University di Beijing, sotto l’egida della Direzione Nazionale per la diffusione della Lingua Cinese (Hanban) del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video