82 anni, undici ore di attesa al pronto soccorso dell'Angelo
Undici ore d'attesa al Pronto soccorso dell'ospedale dell'Angelo. E' toccato, nello scorso «venerdì nero», a un'anziana di quasi 82 anni, caduta in casa
Utenti in attesa al pronto soccorso di Mestre
MESTRE. Undici ore d'attesa al Pronto soccorso dell'ospedale dell'Angelo. E' questo il record di cui nello scorso venerdì nero» è stata, suo malgrado, protagonista un'anziana di quasi 82 anni, caduta in casa procurandosi un trauma al costato.
Il figlio aveva chiamato il 118 e l'operatore gli aveva raccomandato di non muovere la madre per evitare il rischio che, nel caso ci fosse una frattura, venissero lesionati organi interni. La donna è arrivata al Pronto soccorso in ambulanza. L'infermiere del triage, l'esperto che valuta la gravità del caso, l'ha vista alle 12.13 e le ha assegnato un primo codice verde, declassato due minuti dopo a codice bianco, il meno grave in assoluto.
La prima visita, come denuncia il figlio, è stata fatta alle 20.45: per fortuna di fratture non ce n'erano, ma la signora è rimasta per nove ore su una sedia, senza potersi muovere per il dolore e senza cibo. Ma le ore, infine, sono diventate 11: la signora è stata dimessa alle 23.18, e se n'è andata salutando altri sventurati come lei che, entrati al mattino, erano ancora là che aspettavano.
Venerdì scorso alcuni pazienti, stremati da ore e ore di attesa, hanno abbandonato il pronto soccorso dell'Angelo e si sono rivolti a quello di Treviso.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video