53 metri su 13 pianiE' la nuova torre del Marco Polo

L'aeroporto Marco Polo di Venezia ha una nuova torre di controllo. Alta 53 metri, è composta da 13 piani, all'interno dei quali sono distribuite le diverse sale. Vi lavorano 57 persone. E' stata inaugurata alla presenza delle autorità
Il taglio del nastro per la nuova torre del Marco Polo
Il taglio del nastro per la nuova torre del Marco Polo
VENEZIA. L'aeroporto Marco Polo di Venezia ha una nuova torre di controllo. Alla cerimonia di inaugurazione presenti tra gli altri, il ministro Renato Brunetta, Guido Pugliesi, ad di Enav, Enrico Marchi, Presidente di Save, società che gestisce lo scalo, Vito Riggio, Presidente di Enac, il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e la presidente della Provincia Francesca Zaccariotto.


La nuova torre, alta 53 metri, è composta da 13 piani, all'interno dei quali sono distribuite le diverse sale: le due sale principali di torre (Twr) e di avvicinamento (App-Approach), più una sala di back-up, sale di simulazione e di addestramento e spazi con apparati tecnici e di riposo.


Con un organico totale di 57 dipendenti (comprendente i Cta-Controllori del traffico aereo, osservatori meteorologici, esperti di assistenza al volo, amministrativi e tecnici) la torre di controllo gestisce un volume medio di traffico mensile di 6.200 voli (con picchi di 7.400 movimenti nel periodo estivo), per un totale di circa 75.000 movimenti annui.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia