250 alpini veneziani a Bolzano con due pullman e numerosi camper partiti da tutta la provincia

Nelle edicole con la “Nuova” il volume storico sulle penne nere e il doppio cd

MESTRE. Sono 250 le penne nere veneziane che parteciperanno all’adunata nazionale degli alpini - il numero 85 - che si terrà domani e domenica a Bolzano. Alcuni sono già in città, altri partiranno oggi. Un pullman da Mestre e Venezia, un pullman da San Donà, alcuni camper partiranno invece da Portogruaro e San Stino di Livenza.«Nel complesso saremo circa 250 penne nere veneziane», spiega Franco Munarini, presidente della sezione di Venezia.

La sezione di Venezia comprende 15 gruppi di alpini, tra i quali quelli di Fiume, Pola e Zara, che come da tradizione, domenica, sfileranno nelle prime file, subito dopo il labaro nazionale. Gli altri gruppi sono Venezia, Mestre, Mira, Mirano, Spinea, San Donà, Portogruaro, San Michele al Tagliamento, Scorzè, Fossalta, Cavarzere-Cona e San Stino di Livenza. La sezione veneziana, insieme alle altre venete, sfilerà per Bolzano intorno alle 16. Tra le storiche penne nere anche Egidio Simonetto, mestrino di 94 anni, uno dei più anziani. Tema del raduno di quest’anno sono l’amicizia e la fratellanza. Nello striscione delle pene nere veneziane sarà scritto: “Onestà, lavoro e al centro l’uomo per l’Italia e per l’Europa”. «Vuole essere un messaggio di speranza», spiega il presidente Munarini, «perché qui si parla di crisi, spread, e bot ma ricordiamoci che al centro deve esserci sempre l’uomo».

In occasione dell’adunata di Bolzano la Nuova di Venezia e Mestre propone due iniziative editoriali per scoprire storia, tradizioni, battaglie, luoghi e canzoni delle Penne nere. Si tratta di un doppio cd con tutti canti degli alpini, 28 canzoni realizzate dal coro “Coste bianche”: dal "Signore delle cime" a "Sul ponte di Perati", e di un libro dal titolo "Alpini, storia e mito", scritto da Daniele Vaschetto, che contiene tutti i sentieri e gli itinerari alpini sulle Alpi e sulle Dolomiti, impreziosito da cartine e mappe.

Il volume, già in vendita nelle edicole al prezzo di 8.80 euro (stesso prezzo del doppio cd), è ricco di foto a colori delle nostre montagne, con disegni, ricostruzioni storiche delle battaglie fondamentali combattute sulle Alpi: dall'Altopiano d'Asiago alle Tofane, dal Cristallo al Pasubio. Nelle 180 pagine del libro, sottotitolato "Sui sentieri delle Penne nere", non mancano inoltre la storia dei reggimenti, le divise, l'equipaggiamento e i fatti bellici salienti della Grande Guerra.(f.fur.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:alpiniadunata

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia